→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Quaderni Rossi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 392

Brano: [...]resse per il movimento consiliare e la tematica del controllo operaio lo portò a scrivere, insieme con Lucio Libertini, un saggio dal titolo « Sette tesi sulla questione del controllo operaio », intorno al quale si aprì un serrato dibattito su tutta la stampa di sinistra. Su questi temi Panzieri accentuò la propria distanza anche dalla corrente socialista di sinistra finché, nel 1959, abbandonò la stessa condirezione di « Mondo Operaio ».

I « Quaderni Rossi »

Si trasferì a Torino per lavorare alla Casa editrice Einaudi e nell’autunno del 1959, insieme a gruppi di giovani di varia provenienza, iniziò un lavoro d’inchiesta inedito. Fu questo il momento più originale e anche più noto dell'attività di Panzieri: la nascita della rivista Quaderni Rossi e, intorno ad essa, la proposta di un nuovo tipo di inchiesta operaia.

L’esperienza di « Quaderni Rossi », iniziata tra il 1959 e il 1960, fu contemporaneamente un momento di nuova elaborazione politica e di sperimentazione sociale, centrato sullanalisi delle forme del conflitto nel neocapitalismo e su una lettura originale di Marx che portò Panzieri, in alcuni saggi fondamentali come « Plusvalore e pianificazione » e « Sull’uso capitalistico delle macchine del neocapitalismo », alla critica della pretesa neutralità dello sviluppo tecnicoscientifico e a contestare l’idea di una razionalità in sé del processo produttivo, distinta dal meccanismo dell’accumulazione capitalistica.

Poiché, afferm[...]

[...]entico della pianificazione. Le tradizionali interpretazioni del marxismo fanno riferimento a un modello di capitalismo concorrenziale, sottovalutando l’insieme della socializzazione capitalistica. Per questo occorre invece ripartire dalla centralità del rapporto di produzione come chiave di lettura dell’intera formazione sociale e dall’inchiesta sulla composizione di classe come conoscenza diretta dell’antagonismo operaio.

L’esperienza dei « Quaderni Rossi », sviluppatasi tra il 1961 e il 1964, si concluse con l’improvvisa morte dello stesso Panzieri, avvenuta per embolia cerebrale nel l'ottobre di quell’anno, ma lasciò una traccia e una memoria che proseguì negli anni, ponendosi come prima espe

rienza pilota di un nuovo « gruppo minoritario » e modello polìticoculturale alle origini della nuova sinistra del 1968.

A.Man.

Paolini, Mario

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Massa nel 1920, m. a Canevara di Massa il 15.9.1944. Chiamato al servizio di leva nel marzo 1940, venne mobilitato sul Fronte Occidentale, poi come [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 621

Brano: [...] proletario, e a una produzione teoricopolitica che, in quegli anni, accumunava intorno all'inchiesta operaia e alla ricerca sociale esponenti della sinistra socialista come Raniero Panzieri e Bosio, ricercatorinarratori come Danilo Montaidi.

Uscito dal P.S.I. nel 1963, al momento della scelta politica del centrosinistra, seguì da vicino esperienze che veicolavano insieme militanti della sinistra socialista e giovani della nuova sinistra, dai Quaderni Rossi al Centro « Franz Fanon » di Milano. Di Fanon tradusse gli scritti e, di Panzieri, curò una raccolta di testi inediti.

Morì a 55 anni, in seguito a un grave incidente automobilistico.

Tra le sue opere di narrativa, si ricordano: L’altro elemento (1952) e L’entusiasta (1958), dove compaiono figure come quelle del tenente Andreis, signorino di buona famiglia nel suo rapporto con la guerra; o del comandante Gracco, capo partigiano che si ammala proprio il giorno prima della Liberazione e assiste impotente alla rinascita degli intrighi e dei compromessi.

Si può definire l’opera di Pirell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Quaderni Rossi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---dispotismo <---socialista <---Bibliografia <---Bocconi di Milano <---Canevara di Massa <---Danilo Montaidi <---Dischi del sole <---Edizioni Avanti <---Ernesto De Martino <---Giuseppe Amico <---Mondo Operaio <---Movimento Operaio <---Numero Speciale <---P.C.I. <---Piero Pirelli <---Raniero Panzieri <---Richard-Ginori <---Rocco Scotellaro <---Storia <---Terzo mondo <---antagonismo <---antagonista <---antifascismo <---antifascista <---apprendista <---capitalismo <---ceramisti <---comunista <---fascisti <---imperialismo <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---mitologia <---morandiana <---morandiani <---neocapitalismo <---radiotelegrafista <---riformismo <---stalinismo <---tecnologico <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL